Informazioni Utili

F.A.Q.

KS Rent è un intermediario operativo con le maggiori società di noleggio a lungo termine . Svolgendo un’attività di ricerca per il cliente delle migliori offerte presenti in base alle esigenze del cliente stesso.

Il veicolo verrà acquistato da parte della società di noleggio a lungo termine, erogatrice del servizio , presso il fornitore del marchio automobilistico indicati nella scheda ordine da parte del cliente stesso.Pertanto il Cliente prende atto che i tempi di consegna dei veicoli ordinati sono dipendenti esclusivamente dai fornitori di veicoli e conseguentemente nessuna responsabilità in merito ai tempi di consegna e/o alle effettive disponibilità di modelli / versioni / allestimenti richiesti potrà essere imputata alla KS Rent. Da parte dei consulenti di KS Rent verrà indicata solamente una previsione derivata dalla media dei tempi di consegna che dovrà quindi poi essere confermata da parte del fornitore. KS Rent quale operatore intermediario nel settore della mobilità ovviamente per esigenze di vetture a erogazione veloce o in caso di ritardi di consegna da parte del fornitore potrà proporre delle soluzioni di noleggio a breve termine a rapida consegna . Anche nel noleggio a breve termine KS Rent è un intermediario e non erogatore dei servizi avendo collaborazioni con le maggiore società di rent lungo o breve termine.

Dal 2 novembre 2015, per tutti i veicoli concessi in noleggio, è necessario ufficializzare alla Motorizzazione l’identità del soggetto che avrà a disposizione il veicolo per un periodo superiore a 30 giorni. La comunicazione dovrà avvenire entro 30 giorni dalla consegna; tutte le successive variazioni sulla disponibilità del veicolo dovranno essere ufficializzate alle autorità competenti.

A comunicarlo è stato Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la circolare Prot. N. 25018 del 29/10/2015 sull’applicazione dell’ART. 94, comma 4-bis, del Codice della Strada e sull’Art. 247 del D.P.R. 495/1992.

Ma chi deve comunicarlo alle Autorità competenti?

La persona fisica o giuridica (privato o azienda) che ha sottoscritto il contratto con la società di noleggio avrà l’onere di adempiere l’obbligo e non colui che ha la disponibilità del veicolo. La mancata comunicazione comporterà sanzioni che saranno a carico del sottoscrivente del contratto.

Non preoccuparti, le società di noleggio sono al tuo fianco per gestire la comunicazione:

La circolare del Ministero delle Infrastrutture autorizza la delegazione della comunicazione alla Motorizzazione al locatore con un unico atto di delega. Tutte le comunicazioni avverranno attraverso il registro informatico e quindi esenti dal pagamento dei diritti di motorizzazione. In fase di sottoscrizione del contratto di noleggio a lungo potrai quindi delegare il locatore inoltrandogli in originale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno la delega presente in tutti contratti

Il DL n.124/2019 (convertito con modificazioni alla Legge n. 157/2019) ha introdotto delle novità per il pagamento della tassa automobilistica (comunemente denominata "Bollo"), che si applicano ai contratti di noleggio a lungo termine (pari o superiore a 12 mesi) in essere alla data del 1 gennaio 2020 nonché ai contratti stipulati in data successiva.

La nuova normativa, assegna responsabilità esclusiva per il pagamento del Bollo al Cliente del noleggio di lungo termine che deve effettuarne il pagamento presso la propria Regione (o Provincia Autonoma) di residenza, in base alle tariffe vigenti.

Chi paga il bollo?

Con il proposito di continuare ad offrire ai nostri clienti un servizio di noleggio completo e sollevarli dagli adempimenti amministrativi relativi al possesso del veicolo che noleggia, le società di noleggio ns partner si rendono disponibili ad effettuare il pagamento del Bollo alle scadenze e nelle modalità previste dalla nuova normativa per conto del locatario. a tal fine il cliente dovrà conferire apposita delega alla società di noleggio .